DAL 18 DICEMBRE 2023 AL VIA ALLE DOMANDE DELL’ASSEGNO DI INCLUSIONE

Data:

18 dicembre 2023

Immagine principale

Descrizione

ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI)

L’assegno è una misura di inclusione attiva che ha il fine di garantire un sostegno alle persone più fragili puntando allo stesso tempo all’integrazione sociale e lavorativa. L’indennità ADI sarà erogata a partire dal 1 Gennaio 2024 attraverso la Carta di inclusione, emessa da Poste Italiane.  L’importo annuo massimo è di 6.000 €, variabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative. Può essere rinnovata per 12 mesi dopo un mese di sospensione e la sua erogazione dipende dalla valutazione dei bisogni del nucleo familiare.

 

A CHI È DESTINATO

L’Assegno di inclusione è destinato ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • Con disabilità;
  • Minorenne;
  • Con almeno 60 anni di età;
  • In condizione di svantaggio e inserimento in programmi di cura e assistenza dei Servizi Socio-Sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

 

NON HA DIRITTO CHI

Non ha diritto all'Assegno di inclusione il nucleo familiare di cui un componente, sottoposto agli obblighi di cui all'articolo 6, comma 4 risulta disoccupato a seguito di dimissioni volontarie, nei 12 mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa, nonché le risoluzioni consensuali del contratto di lavoro intervenute nell'ambito della procedura di conciliazione di cui all'art. 7 della Legge 15 luglio 1966, n. 604.

 

COME FARE DOMANDA

La persona potrà presentare domanda per l’Assegno di Inclusione con modalità telematica al portale INPS tramite lo SPID o presso i Patronati e da gennaio 2024 anche ai CAF. Per poter fare domanda è necessario avere un’attestazione dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) valida al momento della presentazione della domanda. Per le domande presentate fino a febbraio 2024, se non si dispone di un ISEE in corso di validità, la verifica dei requisiti per l’erogazione dei mesi di gennaio 2024 e febbraio 2024, si baserà sull’ISEE valido al dicembre 2023. Sarà necessario avere un ISEE valido per i mesi successivi per continuare a ricevere il beneficio.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/Pagine/assegno-di-inclusione

Pagina aggiornata il 11/12/2024