Il Distretto sociosanitario VT4, composto dai Comuni di Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vejano, Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, intende attivare, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall'art. 118 della Costituzione, una procedura di co- programmazione, ai sensi dell'art. 55, comma 2, del D. Lgs. 117/2017, che coinvolga proattivamente tutti gli Enti del Terzo Settore (di seguito “ETS”) in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso. Attraverso la coprogrammazione si intende attingere dal patrimonio di risorse, di esperienze, competenze e progettualità innovative degli operatori del privato sociale, favorendo la definizione di un modello di governance collaborativa e relazionale, nel rispetto dei principi della Legge 7 agosto 1990 n. 241.
ART.1 OGGETTO E FINALITÀ DELL’AVVISO 1.
Il presente Avviso di selezione è finalizzato ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore in forma singola o in forma associata con Accordo di Rete o in Associazione Temporanea di Scopo (a seguire anche “Accordo” o “ATS” o “Associazione” o “Associazione Temporanea”), costituita o costituenda, con cui attivare una co-programmazione, volta alla definizione di un modello progettuale finalizzato all’utilizzo delle risorse destinate alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico.
L’obiettivo è quello di creare i presupposti per procedere, successivamente, all’avvio del procedimento di coprogettazione volto alla implementazione delle progettualità, o parte di esse, in materia di assistenza in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico previste dalla Deliberazione della Giunta Regionale 289/2023 con relativo stanziamento economico.
ART. 3 SOGGETTI PARTECIPANTI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare alle attività di co- programmazione gli ETS in forma singola o in forma associata. La nozione di Ente del Terzo Settore è intesa quale categoria ampia e generale comprendente tutti i soggetti che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale. Fra gli ETS rientrano anche le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, organizzate in forma di impresa.
Al fine di partecipare alle attività di co- programmazione, gli ETS in forma singola o in forma associata, devono possedere, a pena di inammissibilità, i requisiti di seguito indicati, maturati alla data di presentazione della candidatura:
a) Requisiti di ordine generale: possesso dei requisiti di idoneità morale e professionale a stipulare Convenzioni con la Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023;
b) Requisiti costitutivi ed esperienziali: 1) iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 117/2017. Il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore deve intendersi soddisfatto da parte degli Enti attraverso la loro iscrizione, alla data di adozione del presente Avviso, a uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.
Sono ammessi altresì gli Enti che risultano in corso di iscrizione presso uno dei suddetti registri al momento della presentazione della propria candidatura. Per le imprese sociali, il requisito dell’iscrizione del Registro unico nazionale del Terzo settore è soddisfatto mediante l’iscrizione nell’apposita sezione del registro delle imprese.
2) sussistenza di apposita previsione, nel proprio Atto costitutivo e/o Statuto, relativa al perseguimento di finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto del presente Avviso; 3) esperienza pregressa nell’ambito oggetto della co-programmazione.
I soggetti partecipanti attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, che dovrà essere presentata, e sottoscritta (digitalmente), da ciascun Ente/Partecipante associato.
Alla domanda di partecipazione (modello “Allegato A” al presente avviso), dovranno essere allegati:
- Copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Atto costitutivo e Statuto;
- Curriculum dell’ETS da cui si possa evincere l’esperienza pregressa qualificata nell’ambito oggetto della coprogrammazione e la conoscenza della condizione e dei bisogni delle persone presenti negli insediamenti nel territorio del Distretto VT4 4.
Il Comune di Vetralla , capofila del Distretto sociosanitario VT4, si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti con acquisizione della documentazione a comprova.
Qualora gli ETS partecipino in forma associata: i requisiti di cui al comma 2 dovranno essere posseduti da ciascun componente l’Associazione. Non è ammessa la partecipazione di un Ente contestualmente in forma singola e associata. È esclusa la partecipazione di persone fisiche che non siano legali rappresentanti o delegate dai soggetti sopra elencati. In caso di difetti, carenze o irregolarità non essenziali, il Distretto sociosanitario VT4 potrà richiedere integrazioni e/o chiarimenti.
ART. 4 PROCEDURA DI AMMISSIONE
Gli ETS interessati dovranno presentare richiesta di invito al procedimento di co- programmazione, compilata e sottoscritta (digitalmente), dal legale rappresentante, allegando copia del documento di identità in corso di validità, utilizzando il Modello “Allegato A” al presente avviso, pena l’inammissibilità, esclusivamente al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata - PEC: comune.vetralla@legalmail.it entro e non oltre il giorno 06/12/2023 specificando nell'oggetto: “DISPONIBILITÀ ALLA COPROGRAMMAZIONE – AVVISO PUBBLICO “PROMOZIONE DEL BENESSERE E DELLA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO”.
SCADENZA: 06/12/2023