ORIOLO IN MOVIMENTO - APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per il progetto "Oriolo in movimento", Un progetto di promozione degli stili di vita sani

04 gennaio 2023

Oriolo in Movimento: valutazione dell’impatto del cambiamento degli stili di vita sulla salute nella popolazione adulta del comune di Oriolo Romano

Lo stile di vita sano è ormai noto essere un fattore di protezione per più di 15 tipi di tumori, incluso quello mammario. Gli stili di vita sono quei comportamenti che gli individui assumono nella quotidianità e che incidono in modo significativo sulla salute, non tanto intesa quale “assenza di malattia”, quanto come qualità della vita e di benessere percepito. Gli stili di vita includono le decisioni che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, l’abitudine al fumo e il consumo di alcolici, la qualità del sonno e i livelli di stress.

Tra le prime raccomandazioni del World Cancer Research Fund (WCRF) vi è quella di mantenersi snelli, cioè avere un Indice di Massa Corporea (IMC) compreso tra 18,5 e 24,9. L’eccesso di peso è infatti un fattore di rischio per almeno 9 tipi di tumore, ma anche per le patologie cardiovascolari ed il diabete. Inoltre, è importante mantenersi normopeso non solo in prevenzione primaria, ma anche durante e dopo le cure oncologiche: nel caso del tumore del seno essere sovrappeso o obesi incide negativamente sulla probabilità di sviluppare una recidiva e anche nella gestione degli effetti collaterali dei trattamenti.

Il WCRF inoltre, raccomanda di mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni così come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’attività fisica come ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico; sono quindi incluse, oltre a tutte le attività sportive, anche tutte le attività come il giardinaggio, i lavori domestici e le attività ricreative.

Secondo l'OMS, una persona è da considerarsi fisicamente attiva se ogni settimana riesce a effettuare 150-300 minuti settimanali di attività fisica aerobica come camminare, correre o pedalare con moderata intensità o 75-150 minuti settimanali di attività fisica aerobica vigorosa come la corsa, la bici, gli sport acquatici e di squadra, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità.

Finalità del progetto

Dalla collaborazione del Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e lo Spazio Supporto Donna A.P.S, con il patrocinio del Comune di Oriolo Romano, nasce questo progetto di promozione degli stili di vita sani.

Uno studio su popolazione reale per valutare l’impatto del cambiamento dello stile di vita su composizione corporea, aderenza alla Dieta Mediterranea e parametri ematochimici.

Disegno del progetto

Il progetto prevede la partecipazione di 12 persone che all’arruolamento risultano essere sedentarie con età compresa tra 30 e 70 anni che non presentano le seguenti comorbidità:

• Patologie gravi intestinali ed epatiche
  • Patologie cardiovascolari
  • Patologie respiratorie

Le sessioni di attività fisica avranno una cadenza di 3 volte alla settimana e dureranno circa un’ora. La durata totale dello studio sarà di 6 settimane e sono previsti i seguenti screening all’inizio del progetto e al termine delle 6 settimane:

• Visita antropometrica (altezza, peso, BMI, circonferenza vita, circonferenza fianchi, rapporto vita/fianchi)
  • Analisi della composizione corporea attraverso bioimpedenziometria (Massa magra % e Kg; Massa Grassa % e Kg; stato di idratazione)
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Analisi cliniche:
  1. Emocromo
  2. Glicemia
  3. Colesterolo
  4. Colesterolo Hdl
  5. Colesterolo Ldl
  6. Trigliceridi
  7. Emoglobina glicata
  8. Insulina
  9. Alanina transaminasi (ALT),
  10. Aspartato transaminasi (AST),
  11. Gammaglutammiltransferasi (GGT),
  12. VES
  13. PCR

Tutti i partecipanti devono essere muniti di certificato medico non agonistico.

Ai partecipanti verrà consegnato un kit di benvenuto fornito da:

• Fitbit contapassi
  • Borraccia