COMUNICATO STAMPA - REGIONE LAZIO STANZIA 150MILA EURO PER L'ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DI PALAZZO ALTIERI E VILLA ALTIERI

27 novembre 2020

L’accordo per la valorizzazione del Palazzo e del Parco di Villa Altieri accelera con la pubblicazione della Delibera di Giunta della Regione Lazio che stanzia 150.000 euro per l’attuazione di un progetto articolato che coinvolge la Direzione Musei del Lazio e il Comune di Oriolo Romano. Il Direttore generale Musei, prof. Massimo Osanna, che ha avocato a sé la Direzione Regionale Musei Lazio, ha firmato il nulla osta alla bozza di progetto preliminare.

Lo stanziamento appena deliberato permetterà di attuare tre misure strettamente correlate tra loro che sono state ragionate in un tavolo tecnico in cui il sindaco Emanuele Rallo e il Direttore di Palazzo Altieri Dott.sa Federica Zalabra hanno dialogato proficuamente con la parte tecnica e politica di Regione Lazio.

Il primo intervento riguarda la valorizzazione del complesso architettonico del Palazzo attraverso la riapertura e la messa in sicurezza del passaggio di collegamento attualmente chiuso che consentiva la comunicazione diretta tra Palazzo Altieri medesimo e il Parco.

Il secondo prevede la realizzazione di lavori di sistemazione e adeguamento tecnologico dei locali dell’ala ovest del Palazzo dove sarà trasferita e riallestita la nuova sede della biblioteca comunale di Oriolo Romano.

Il terzo infine prevede la redazione di un piano strategico di marketing territoriale che sarà curato da LazioCrea per mettere in atto ulteriori iniziative di valorizzazione e promozione per lo sviluppo del turismo culturale.

Questo piano di interventi segna un passo avanti nella realizzazione di un progetto volto alla salvaguardia e alla riqualificazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Oriolo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di attivare politiche capaci di intercettare nuovi flussi turistici.

Per il Comune di Oriolo Romano e per la Direzione Musei del Lazio si tratta di un risultato strategico che si consoliderà nel breve periodo dando un segnale di ripresa al territorio