EMERGENZA CORONAVIRUS

NESSUN CASO A ORIOLO ROMANO - NUOVE DISPOSIZIONI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

08 marzo 2020

Dalla giornata di oggi l'ASL di Viterbo ha attivato un canale diretto con il Sindaco per il monitoraggio costante di eventuali possibili casi di coronavirus: al momento a Oriolo Romano NON esiste nessuna situazione da segnalare o monitorare.
Invitiamo tutta la cittadinanza a diffidare da notizie false e non verificate e a informarsi esclusivamente tramite i canali ufficiali esistenti.

Domattina, alla luce del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio oggi emanato, si riunirà il gruppo operativo comunale al fine di uniformare e determinare l'applicazione delle norme ivi contenute.

Riportiamo di seguito le disposizioni previste fino al 3 aprile:

- ANZIANI
Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati. Tramite contatto con i numeri 3492370784 e 3932103143 è possibile richiedere l'intervento della Protezione Civile per il sostegno diretto alle persone più anziane direttamente presso la propria abitazione per l'acquisto di medicinali e di generi alimentari

- COMPETIZIONI SPORTIVE
Le competizioni sportive e gli allenamenti sono sospesi fino al 15 marzo, a meno che siano svolte all'interno di strutture sportive chiuse o all'aperto in assenza di pubblico

- EVENTI E MANIFESTAZIONI
Sono sospese manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, in qualsiasi luogo, pubblico o privato. Sono inoltre sospese le attività di discoteche, sale giochi, sale da ballo, pub, bingo e locali assimilati. Sospesa l'apertura del Museo di Palazzo Altieri.

- ESERCIZI COMMERCIALI
Si raccomanda che il gestore garantisca l’adozione di misure tali da evitare gli assembramenti di persone nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i clienti. Si raccomanda di mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per il lavaggio delle mani.

- BAR E RISTORANTI
Bar e ristoranti possono rimanere aperti con l'obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Si raccomanda di mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per il lavaggio delle mani. In caso di mancata osservanza l'attività sarà sospesa.

- CERIMONIE
Sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri. L’apertura dei luoghi di culto è subordinata alle misure organizzative in grado di rispettare le distanze interpersonali di almeno un metro.

In caso di sintomi respiratori e febbre, oltre al medico di famiglia, è necessario rivolgersi ai numeri 112 e 1500, EVITANDO di recarsi ai pronto soccorso.

Seguiranno ulteriori comunicazioni durante la mattinata di domani lunedì 9 marzo.