Tre fine settimana, tre momenti distinti e indipendenti fra loro, ma con un unico filo conduttore: il mondo intorno a noi in un'ottica ambientale. Un percorso fatto di movimento attraverso il centro storico verso la Villa, l’orto, il sentiero che porta al bosco per osservare, raccogliere oggetti, scoprire radici, seminare.
Tre incontri per scrivere e raccontare.
LABORATORI NARRATIVI
16/17 novembre dalle ore 10 alle 13
La scrittura e l'orto:
indagare il tempo, la memoria, la terra e i cicli naturali
a cura di Barbara Bernardini
Un percorso composto di tre momenti – che ruotano attorno allo stesso tema ma che sono
indipendenti fra loro – per indagare come la cura di un orto e le pagine di un diario siano due
modi in fondo molto simili di riappropriarci del tempo, un tempo più simile ai cicli naturali che
ai ritmi imposti, e per indagare la nostra memoria, individuale, familiare e collettiva.
23/24 novembre dalle 10 alle 13
Novità sulle radici a cura di Carola Susani
Siamo abituati a pensare che le radici sono qualcosa che sta, un base per la nostra esistenza, ma allora saremmo palazzi e quelle sarebbero fondamenta. Le radici si mettono, si spostano, si allungano, le radici sono una continua ricerca. Lavoreremo sulle radici letterali e metaforiche, le cercheremo nel verde, le immagineremo dove non riusciamo a vederle, leggeremo da autori e autrici e poi scriveremo dei nostri percorsi di radicamento.
2/9 novembre dalle ore 9:30 alle 12:00
Passeggiamo, saltelliamo, raccontiamo a cura di Raffaella Sarracino
Laboratorio narrativo rivolto ai più piccoli, partendo dagli albi illustrati.
Passeggeremo nella Villa e come esploratori cercheremo i nostri personaggi tra i rami e i cespugli. Saremo liberi di creare le nostre ambientazioni e insieme creare le nostre storie.
UN TÈ CON L'AUTRICE
Venerdì 15 – pomeriggio 16:30
Incontro sul libro "Dall'orto al mondo. Piccolo manuale di resistenza ecologica" con Raffaella Sarracino (relatrice) e Barbara bernardini (autrice)
presso la Biblioteca Comunale Oriolo Romano
Un diario che racconta un anno di coltivazioni in un piccolo orto familiare, dall’arrivo della primavera, dalla preparazione del terreno per la semina, attraversa la progressione delle stagioni e si chiude con la fine dell’inverno, quando la vita torna al silenzio e al riposo, all’attesa per un nuovo ciclo.
Da diario intimo e personale, le vicende narrate diventano anche lo spunto per ragionare sul nostro rapporto con l'ambiente e con il tempo della vita, un angolo di osservazione e riflessione sulla crisi climatica e ambientale che stiamo attraversando, e un luogo dove recuperare il nostro rapporto con la terra, necessario per immaginare il futuro.
Venerdì 23 – pomeriggio 16:00
Incontro con la scrittrice Carola Susani che ci parlerà del suo albo illustrato "Esplorazione" edito per Orecchio Acerbo.
presso la Biblioteca Comunale Oriolo Romano
La piccola Elisa spesso si allontana, la confusione le dà fastidio, e lo ha fatto anche questa volta, in occasione della festa per il compleanno del papà di Lorenzo, alla periferia della città, al confine con la campagna. I quattro amici di Elisa partono in spedizione per ritrovarla: Lorenzo apre la strada con la sua torcia. L’incontro con gli animali selvatici, il timore di aver perso l’amica, l’euforia dell’essere da soli, i rumori e i suoni della natura, che all’imbrunire è ancor più misteriosa. E poi un rumore di passi, l’apparizione di un gigante, la paura, la caduta nel fiume e la fuga che come in una fiaba li conduce verso una casa immersa nel bosco e nel buio della notte...