Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comuneorioloromano@postemailcertificata.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Vittorio Emanuele III, 3, 01010 Oriolo Romano (VT)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

L'invio dell'istanza è gratuito.
Il Comune procede poi a emettere un bollettino PagoPA calcolando l'importo dovuto e lo allega alla risposta via mail al cittadino che, tramite apposito link, può riprendere l'istanza ed effettuare il pagamento concludendo il flusso digitale.

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti sono articolati come meglio sotto specificato:

Rimborso costi riproduzione

  • per ogni foglio fino a cm 21 x 29.70 € 0,50
  • per ogni foglio di dimensione superiore € 1,00
  • estrazione copia eseguita presso copisteria privata, oltre costo di riproduzione € 15,00

Diritti di ricerca (per pratica)

  • dell’anno corrente € 10,00
  • dal 1° al 10° anno precedente € 25,00
  • oltre il decennio € 40,00

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Area Affari Generali e Servizi Demografici.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Affari Generali e Servizi Demografici

Municipio, 3, Via Vittorio Emanuele III, Oriolo Romano, Viterbo, Lazio, 01010, Italia

Telefono: 0699837144
Email: e.nuti@comuneorioloromano.vt.it
PEC: area1@pec.comuneorioloromano.vt.it

Pagina aggiornata il 16/12/2024