CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025

20 giugno 2024

1. OGGETTO

Il seguente avviso per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet per l’anno scolastico 2024-2025.

Prodotti acquistabili con il contributo: Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet.

Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

2. REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO

- residenza nel Comune di Oriolo Romano;

- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;

- frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025, presso Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITÀ

La richiesta di contributo, sottoscritta da uno dei genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, redatta sull’apposito modulo (Allegato A) disponibile sul sito web istituzionale www.comuneorioloromano.vt.it oppure presso l’Ufficio Servizi sociali-Pubblica Istruzione, in orario di apertura al pubblico o reperibile sul sito istituzionale www.comuneorioloromano.vt.it,e corredata dalla documentazione sottoindicata, dovrà essere presentata, entro e non oltre il giorno 11/09/2024 ore 12:00, nei seguenti modi:

- per Posta Elettronica all’indirizzo e-mail: postmaster@comuneorioloromano.vt.it ;

- tramite PEC all’indirizzo: comuneorioloromano@postemailcertificata.it ;

- a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

La richiesta di contributo dovrà essere trasmessa al Comune di Oriolo Romano, allegando, a pena di esclusione dal beneficio, la documentazione di seguito indicata:

a) attestazione ISEE, in corso di validità;

b) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;

c) copia della documentazione giustificativa delle spese sostenute: copia delle FATTURE ELETTRONICHE delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo (libri di testo sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera), sussidi didattici digitali (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico) e notebook.

Non sono considerati valida documentazione giustificativa gli scontrini fiscali attraverso i quali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Sono ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate.

Si specifica che le fatture possono essere acquisite dal Comune anche successivamente alla richiesta del contributo, ovvero antecedentemente alla liquidazione dei beneficiari.

La documentazione suddetta è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n. 127/2018 art. 10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare in copia al cliente.

Il Comune non si assume la responsabilità di eventuali disguidi nell'inoltro della domanda di contributo. Le domande dovranno essere correttamente compilate in ogni parte pena esclusione dal beneficio.

Pagina aggiornata il 20/06/2024