Aggiornamento viabilità e linea FL3

21 marzo 2024

Nelle ultime settimane l'Amministrazione ha lavorato con intensità sui fronti relativi alla viabilità comunale e sulla nostra linea ferroviaria. Riportiamo le principali notizie in tal senso:

- In data odierna la Giunta ha approvato un progetto esecutivo per il rifacimento del manto stradale di Via Roma, di Via Matteotti, di Via Borgo Garibaldi nel tratto dalla fine del borgo al ponte, nonché di alcune aree più limitate. Il progetto sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla linea di finanziamento dedicata ai piccoli comuni confidando nella positiva valutazione da parte degli uffici competenti.

- Relativamente alla Strada ex-Provinciale Braccianese, gestita dal 2019 da Regione Lazio attraverso ASTRAL, l'Amministrazione ha stimolato enormemente, con lettere e diffide, l'ente competente a eseguire i necessari interventi di rifacimento ormai non più procrastinabili specificamente su alcuni tratti interni, anche interessando la Prefettura. Finalmente, possiamo registrare un impegno di ASTRAL a intervenire sui suddetti tratti durante il prossimo mese di aprile.

- Infine, sulla nota vicenda della chiusura estiva della FL3, registriamo che a oggi, nonostante le rassicurazioni in tal senso, né da Regione né dal gruppo Ferrovie sono pervenute notizie relativamente né a una possibile riduzione del periodo di chiusura né rispetto all'organizzazione dei necessari servizi sostitutivi. L'Amministrazione quindi, coinvolgendo anche i Consiglieri Regionali Panunzi e D'Amato che hanno partecipato all'assemblea del 29 febbraio, ha ottenuto insieme agli altri Comuni interessati di essere audita presso la Commissione Regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti il prossimo 4 aprile.

Su tutte queste vicende, sarà nostra cura continuare a aggiornarvi.

L'Amministrazione Comunale

Ufficio Lavori Pubblici, Manutenzioni, Patrimonio e Ambiente

Municipio, 3, Via Vittorio Emanuele III, Oriolo Romano, Viterbo, Lazio, 01010, Italia

Email: d.sgriscia@comuneorioloromano.vt.it