AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI (VOUCHER) ALLE FAMIGLIE CON MINORI FRA 3 E 14 ANNI PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI DIURNI 2023

20 settembre 2023

L'Amministrazione Comunale di Oriolo Romano, al fine di favorire la frequentazione dei Centri estivi frequentati dal mese di giugno al mese di settembre 2023, mette a disposizione dei nuclei familiari di agevolazioni economiche (voucher), spendibili presso operatori che rilasciano regolare fattura / ricevuta fiscale.

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n.79 del 04/09/2023

In esecuzione della determinazione RG 381 del 19/09/2023 è adottato il seguente Avviso pubblico.

1. OGGETTO

Il presente avviso ha come oggetto l'erogazione di contributi alle famiglie con minori fra 3 e 14 anni residenti nel comune di Oriolo Romano per la frequenza ai centri estivi diurni 2023.

In caso di più figli si suggerisce di presentare una sola domanda; tuttavia è possibile presentare una seconda domanda (e così via) purché riferita ad altro/a figlio/a.

2. DESTINATARI

Possono beneficiare delle agevolazioni economiche i genitori, affidatari o tutori dei/delle bambini/bambine, ragazze/i di età compresa tra 3 e 14 anni residenti nel Comune di Oriolo Romano, che sono iscritti e frequentanti un centro estivo diurno da giugno a settembre 2023.

3. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER

Il riconoscimento dei voucher è subordinato al possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:

- residenza nel comune di Oriolo Romano (fa fede la residenza del minore iscritto al Centro estivo);

- minore di età compresa tra 3 e 14 anni al momento della presentazione della domanda (la domanda può essere presentata fino al giorno precedente il compimento del quindicesimo anno d’età);

- iscrizione del minore ad un centro estivo diurno presso fornitori, enti privati, associazioni ed enti del terzo settore e parrocchie/oratori che emette regolare fattura / ricevuta fiscale;

- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare non superiore a € 15.000. Nel caso di minori con genitori non coniugati tra loro e non conviventi si fa riferimento all’ISEE MINORENNI.

4. VALORE DEI VOUCHER

Il valore massimo del voucher è di € 50,00 per ogni bambino/ragazzo frequentante un centro estivo diurno, tale import potrà riproporzionato in misura minore in base alle richieste che perverranno rispetto al finanziamento ottenuto dal Comune di Oriolo Romano.

5. EROGAZIONE DEL VOUCHER

L’erogazione del voucher avverrà previa documentata iscrizione ai centri estivi, direttamente sul conto corrente intestato al richiedente il beneficio.

6. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITÀ

Le domande per l'assegnazione dei voucher devono essere presentate, firmate e redatte su apposito modulo (allegato A), entro e non oltre il giorno 03/10/2023 ore 12:00, nei seguenti modi:

- per Posta Elettronica all’indirizzo e-mail: postmaster@comuneorioloromano.vt.it

- tramite PEC all’indirizzo: comuneorioloromano@postemailcertificata.it

- a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;

Alla domanda devono essere allegati:

- copia di un documento di identità in corso di validità dal richiedente;

- fatture / ricevute fiscali rilasciate dai fornitori, enti privati, associazioni ed enti del terzo settore e parrocchie/oratori che hanno erogato il centro estivo;

- ISEE in corso di validità del nucleo familiare, nel caso di minori con genitori non coniugati tra loro e non conviventi si fa riferimento all’ISEE MINORENNI.

Il Comune non si assume la responsabilità di eventuali disguidi nell'inoltro della domanda di assegnazione del contributo.

Le domande dovranno essere correttamente compilate in ogni parte pena esclusione dal beneficio.

Il Comune si riserva la possibilità di riaprire i termini del bando.

7. CONTROLLI

Il Comune di Oriolo Romano potrà effettuare controlli sui dati dichiarati e sulla permanenza delle condizioni che hanno dato luogo all'assegnazione dei voucher. In caso di dichiarazioni mendaci, fatto salvo quanto previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000, il Comune procederà alla revoca dei voucher assegnati.

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Comune di dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal GDPR – Reg. UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, potrà trattare i dati forniti sia in formato cartaceo, che elettronico, per la realizzazione di tutte le attività necessari e connesse all’espletamento del presente procedimento. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR – Reg. UE 2016/679.  Il Titolare del trattamento è il Comune di Oriolo Romano.

9. INFORMAZIONI

È possibile richiedere informazioni inerenti il presente avviso ai seguenti recapiti: e-mail:  s.raccuia@comuneorioloromano.vt.it, tel.: 0632090602.