CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI E NOTEBOOK PER L’A. S. 2023-2024

20 luglio 2023

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

RENDE NOTO

1. OGGETTO

Il seguente avviso per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet per l’anno scolastico 2023-2024.

Prodotti acquistabili con il contributo: Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet.

Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

2. REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO

- residenza nel Comune di Oriolo Romano;

- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;

- frequenza, nell’anno scolastico 2023/2024, presso Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITÀ

La richiesta di contributo, sottoscritta da uno dei genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, redatta sull’apposito modulo (Allegato A) disponibile sul sito web istituzionale www.comuneorioloromano.vt.it oppure presso l’Ufficio Servizi sociali-Pubblica Istruzione, in orario di apertura al pubblico o reperibile sul sito istituzionale www.comuneorioloromano.vt.it,e corredata dalla documentazione sottoindicata, dovrà essere presentata, entro e non oltre il giorno 05/10/2023 ore 12:00, nei seguenti modi:

- per Posta Elettronica all’indirizzo e-mail: postmaster@comuneorioloromano.vt.it ;

- tramite PEC all’indirizzo: comuneorioloromano@postemailcertificata.it ;

- a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

La richiesta di contributo dovrà essere trasmessa al Comune di Oriolo Romano, allegando, a pena di esclusione dal beneficio, la documentazione di seguito indicata:

a) attestazione ISEE, in corso di validità;

b) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante il requisito della residenza e della frequenza dello studente (Allegato B);

c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;

d) copia della documentazione giustificativa delle spese sostenute: copia delle FATTURE ELETTRONICHE delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo (libri di testo sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera), sussidi didattici digitali (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico) e notebook.

Non sono considerati valida documentazione giustificativa gli scontrini fiscali attraverso i quali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Sono ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate.

La documentazione suddetta è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n. 127/2018 art. 10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare in copia al cliente.

Il Comune non si assume la responsabilità di eventuali disguidi nell'inoltro della domanda di contributo. Le domande dovranno essere correttamente compilate in ogni parte pena esclusione dal beneficio.

4. VERIFICHE DELLE ISTANZE E TERMINE INSERIMENTO DATI

L’ufficio istruzione, verificata la documentazione allegata alla domanda attestante il possesso dei requisiti indicati nella determinazione della Regione e nel bando comunale, provvederà ad inserire nel sistema informativo SICED i nominativi dei beneficiari distinti per ognuna delle classi della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di I grado e 1° e 2° anno della scuola secondaria di II grado) nonché del 3°, 4° e 5° anno della scuola secondaria di II grado.

L’inserimento dei dati delle domande nel sistema SICED è ammissibile entro il termine del 15/10/2023, oltre tale data non sarà possibile inserire alcuna istanza, né richiedere il contributo per domande non inserite on line.

5. VALORE DEL CONTRIBUTO ED EROGAZIONE

Il valore del contributo sarà determinato dalla Regione Lazio che, all’esito dell’istruttoria, assegnerà a ciascun comune una somma proporzionalmente al numero delle domande ritenute ammissibili dalle Amministrazioni comunali di residenza, nell’ambito di ciascuna tipologia di scuola. Successivamente al trasferimento dei fondi regionali l’amministrazione comunale provvederà all’erogazione delle risorse ai beneficiari aventi diritto.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Comune dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal GDPR – Reg. UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, potrà trattare i dati forniti sia in formato cartaceo, che elettronico, per la realizzazione di tutte le attività necessarie connesse all’espletamento del presente procedimento. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR – Reg. UE 2016/679. Il Titolare del trattamento è il Comune di Oriolo Romano.

6. INFORMAZIONI

È possibile richiedere informazioni inerenti al presente avviso alla responsabile del procedimento Dott.ssa Simona Raccuia, ai seguenti recapiti: e-mail: s.raccuia@comuneorioloromano.vt.it , tel.: 0632090602.