Il Distretto sociosanitario VT4 è formato dai tredici Comuni di Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vejano, Vetralla e Villa San Giovanni in Tuscia. Vetralla è l’Ente Capofila dove è istituito l’Ufficio di Piano per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali.
Il Distretto è beneficiario di n.2 progetti PNRR (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) – Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale – Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, del valore complessivo di 715 mila euro.
Il finanziamento ha lo scopo di realizzare Percorsi di autonomia per 22 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia presso 4 gruppi appartamento messi a disposizione dal Distretto.
I costi, per l’intero percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa così come i costi per l’ospitalità presso i gruppi appartamento, sono a totale carico dell’Amministrazione Pubblica (fino all’eventuale conseguimento della piena autonomia economica).
Il percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa sarà affidato a competenti Enti del Terzo settore identificati a seguito di procedura ad evidenza pubblica.
I gruppi appartamento saranno localizzati presso locali individuati dal distretto VT4.
Le domande di partecipazione, corredate dalla relativa documentazione dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza entro i termini di scadenza del Bando previsti per le ore 12.00 del 27/01/2023, secondo le modalità previste dall’Avviso allegato alla presente per formarne parte integrante e sostanziale