EMERGENZA CORONAVIRUS - AGGIORNAMENTO 01_04_2020

ORDINANZA SINDACALE E AVVISO ALLA POPOLAZIONE PER L'ATTIVAZIONE DEI BUONI SPESA COMUNALI

01 aprile 2020

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

MODALITA’ DI ACCESSO AI BUONI SPESA

DI CUI ALL’ORDINANZA 658 DELLA PCN DEL 29 MARZO

E ALLA DGR 138 DEL 31 MARZO

A seguito dell’Ordinanza della Protezione Civile Nazionale 658 del 29 marzo e della Delibera di Giunta Regionale 138 del 31 marzo sono stati attribuiti al Comune di Oriolo Romano dei contributi per l’emissione di buoni spesa destinati all’acquisto di generi alimentari e/o medicinali, da destinare una tantum alle famiglie che si trovano in difficoltà economica a seguito dell’emergenza nazionale derivante dall’epidemia COVID-19 ancora in corso.

Le domande possono essere presentate dai nuclei famigliari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti da autodichiarare nell’apposito modello di domanda:

• Perdita di reddito collegata alla chiusura/sospensione dell’attività lavorativa causata dall’epidemia di COVID-19
  • Stato di bisogno

Il beneficio concesso sarà proporzionato al numero di domande ricevute, e in ogni caso avrà priorità chi non è già assegnatario di misure di sostegno pubblico (es. reddito di cittadinanza/naspi/ecc.).

Il buono spesa avrà un valore massimo di 5 euro al giorno per persona componente il nucleo famigliare e massimo di 7 euro al giorno per minore componente il nucleo, con un valore massimo di 100 euro a nucleo a settimana. Per ciò che concerne le spese per medicinali è previsto un tetto massimo per nucleo famigliare di 100 euro al mese

Le domande dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 6 aprile 2020 in una delle seguenti modalità:

- mail    s.carones@comuneorioloromano.vt.it

- foto del modello su wa al numero      3240978236

I moduli di domanda sono scaricabili dal sito http://comune.orioloromano.vt.it/ nonché sono reperibili nell’atrio dell’ufficio servizi sociali che sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Chi avesse difficoltà può contattare l’Assistente Sociale al 3240978236 o l’Assessore delegato al 3247837838 per concordare una modalità alternativa.