3 DICEMBRE ORE 16.30 - ORIOLO ROMANO PALAZZO ALTIERI

La sala di Giuseppe: un messaggio tra le grottesche Presentazione del libro di Silvia Sarli e Patrizia Di Filippo

Immagine principale

Descrizione

La Casa Editrice Davide Ghaleb è lieta di annunciare l'evento di presentazione del libro "Oriolo Romano Palazzo Altieri - La sala di Giuseppe: un messaggio tra le grottesche”, scritto da Silvia Sarli e Patrizia Di Filippo. L'appuntamento è fissato per Domenica 3 dicembre alle ore 16:30 presso Palazzo Altieri a Oriolo Romano (VT).

Inteverranno per l'occasione la Direttrice di Palazzo Altieri Valeria Di Giuseppe Di Paolo, la Direttrice Regionale dei Musei d'Abruzzo ed Emanuele Rallo, Sindaco di Oriolo Romano. Saranno presenti le autrici.

Il volume, pubblicato con il patrocinio dalla Direzione Regionale Musei Lazio, del Comune di Oriolo Romano e di Palazzo Altieri, rappresenta un'importante aggiunta alla conoscenza e alla valorizzazione di Palazzo Altieri. L'opera è di valore non solo per gli studiosi, ma anche per i visitatori, arricchendo la comprensione e l'apprezzamento dell'importanza e della vitalità artistica di questo edificio fin dalla sua fondazione

L'approccio di Silvia Sarli e Patrizia Di Filippo offre uno sguardo attento e dettagliato, evidenziando le figure e le scene presenti nella volta della Sala di Giuseppe, collocandole in relazione con i prototipi iconografici coevi. L'analisi svela un complesso gioco di rimandi ad immagini preesistenti, dimostrando la ricchezza dei significati e sottolineando la qualità dell'incarico commissionato dal signore di Oriolo.

Il libro, inserito nella collana “Quaderni di Oriolo Romano”, giunta al suo settimo volume, si pone l'obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse nell'area, affiancando altre iniziative editoriali promosse dall'editore, con particolare attenzione alla Tuscia e alla provincia romana.

Date e orari

03 dic 2023 - Tutto il giorno

Pagina aggiornata il 29/03/2024