ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE - CIVILE ETRURIA 2023

Oriolo Romano 17/18/19 novembre 2023

Nei giorni 17/18/19 Novembre, Oriolo Romano sarà sede dell'Esercitazione di Protezione Civile ETRURIA 2023, organizzata dal Coordinamento Regionale AEOPC Italia, a cui partecipano le Associazioni ed i Gruppi che aderiscono al nostro Coordinamento.

Il Campo Base sarà allestito venerdi 17 p.v. presso il Centro Sportivo di Oriolo R. dove saranno presenti tutte le strutture logistiche ed organizzative.

Nella giornata di sabato 18, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e delle ass.ni locali, la cerimonia di apertura darà inizio alle operazioni di simulazione di un evento sismico, con la ricerca ed il recupero di dispersi con il supporto di gruppi cinofili. Nel pomeriggio il programma prevede l'addestramento di spegnimento incendi.

Domenica 19, nel proseguo delle attività di ricerca di persone disperse, è prevista la simulazione del recupero di beni culturali presso i locali del nostro Comune. Nel pomeriggio, a seguito dei vari briefing a conclusione di tutte le operazioni, la cerimonia di chiusura concluderà l'Esercitazione e darà inizio allo smontaggio delle strutture allestite.

Nella mattina di domenica è previsto l'arrivo della Fanfara dei Bersaglieri di Ladispoli per un saluto ed una breve esibizione musicale.

Il gruppo Protezione Civile di Oriolo Romano si scusa sin da ora per gli eventuali disguidi che potrebbero verificarsi durante le operazioni che vedranno il nostro paese al centro di queste periodiche e fondamentali attività, che consentono ai Gruppi di Volontariato di misurarsi con i vari eventi calamitosi che potrebbero verificarsi nel nostro territorio.

Un grazie alla Polisportiva di Oriolo Romano per la gentile concessione degli spazi e delle strutture che ospiteranno l'Esercitazione.

17 nov 2023 - 19 nov 2023

Pagina aggiornata il 23/07/2024