La Comunità Energetica Rinnovabile è uno strumento ideato dal legislatore per incentivare e promuovere pratiche di autoconsumo e di autoproduzione di energia elettrica, anche considerando gli importanti stravolgimenti che il mercato dell’energia elettrica ha attraversato negli ultimi mesi.
Il Comune di Oriolo Romano, all’interno del progetto nazionale BeCome, insieme con partner tecnici capaci e operativi come Legambiente e la esco AzzeroCO2, intende verificare la possibilità di una costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile all’interno del nostro comune.
A tal fine, a partire da mercoledì 26 aprile e con termine lunedì 15 maggio apriamo una manifestazione di interesse informale (file in allegato da poter inviare a comunitaenergeticaoriolo@gmail.com) rivolta ai singoli cittadini nonché a tutti gli operatori del commercio e dell’artigianato per raccogliere le adesioni potenziali di tutti coloro che hanno un interesse in tal senso.
Si potrà aderire alla Comunità Energetica come produttori e consumatori del bene energia, o anche come semplici produttori o come semplici consumatori.
Anche l’Amministrazione Comunale intende partecipare alla costituzione della Comunità Energetica, mettendo a disposizione i propri immobili con il fine di realizzare nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile. Oltre ai benefici ambientali e economici che la costituzione di una Comunità Energetica determina per i suoi aderenti e per la sostenibilità complessiva dell’ecosistema in cui siamo inseriti, il legislatore riconosce un ulteriore incentivo sull’energia prodotta che saranno i soci a decidere come destinare, sia che si parli di finalità sociali a sostegno delle famiglie più in difficoltà, sia che si parli della realizzazione di ulteriori impianti, sia che si parli di cura e valorizzazione del nostro territorio.
Per tutti i quesiti, sia tecnici sia procedurali, abbiamo attivato la mail comunitaenergeticaoriolo@gmail.com a cui potete inviare ogni questione che sarà esaminata e riscontrata anche con il supporto dei nostri partner.