Informativa - Patrimonio librario

Consulta l'informativa

Descrizione

Attualmente la consistenza del patrimonio librario è di oltre 7.000 volumi, catalogati nel sistema SBN-SEBINA. In particolare la collezione è organizzata in sei sezioni tematiche:

  • Sezione narrativa (NA)

  • Sezione saggistica (SB)

  • Sezione per bambini e ragazzi (SR)

  • Sezione rosa (ROSA)

  • Sezione locale (SL)

  • Sezione audiovisivi (SA)

  • Sezione Fondo Changiz Davarpenah (CHA)

Nel 2023 la biblioteca ha acquisito la donazione del fondo librario di Changiz Davarpenah (873 monografie, 256 opere cinematografiche in formato DVD), liberamente fruibile in sede o su prestito, che costituisce parte della biblioteca personale in lingua italiana del docente di madrelingua persiana all’Università La Sapienza di Roma e concittadino scomparso nel 2020. Il contenuto del fondo riflette la personalità poliedrica dello studioso, poiché è costituito da numerosi testi riguardanti la cinematografia iraniana ed internazionale, le belle arti, la filosofia occidentale moderna, il giornalismo e le scienze politiche. Degni di nota sono i preziosi volumi di letteratura turca e arabo-persiana, che si affiancano a quelli relativi alla letteratura italiana ed europea, i quali denotano le radici dello studioso ed il suo ricco percorso di formazione internazionale dedito alla ricerca di forme di collegamento tra la madrepatria e il paese di adozione, l’Italia.

La sala di consultazione, con i volumi posizionati a scaffale aperto, è organizzata secondo il sistema DEWEY.

È possibile accedere al catalogo online attraverso il link del Polo bibliotecario della Regione Lazio oppure scaricando la APP BIBLIOLAZIO

La Biblioteca aderisce, tramite il SISC – Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco Cimina, a MLOL – MediaLibraryOnLine.

Il progetto è stato realizzato dalla Comunità Montana dei Cimini con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022.

MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli  𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤  dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di  𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢 provenienti da tutto il mondo, ascoltare 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 e 𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

COME ACCEDERE A MLOL
L’iscrizione a MLOL è 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮, basta avere la tessera gratuita e senza scadenza della Biblioteca. Le credenziali per accedere a MLOL devono essere richieste in Biblioteca.

IL PRESTITO DEGLI EBOOK
3 prestiti al mese di ebook
5 prenotazioni al mese di ebook
Il prestito dura 14 giorni e la restituzione è automatica

EDICOLA MLOL
Nell’edicola di MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app.

MLOL EBOOK READER
MLOL Ebook Reader è l’app di lettura di MLOL, disponibile per computer (Windows, MacOS, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Puoi chiamare in Biblioteca o mandare una mail

  • Visitare il sito MLOL https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882

Ufficio responsabile

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 16/12/2024