CAREGIVER FAMILIARE ISCRIZIONE ELENCO DISTRETTUALE

Data di pubblicazione:
22 Dicembre 2021
Immagine non trovata

La Giunta Regionale del Lazio con Deliberazione n. 341 del 08/06/2021, ha approvato le “Linee Giuda per il riconoscimento del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno”. Con l’adozione delle Linee Guida la Regione Lazio ha approvato la Scheda Caregiver Familiare, con la quale è comunicata, ai servizi territoriali, la scelta condivisa dalla persona con disabilità o non autosufficiente e dal suo caregiver familiare, secondo la definizione prevista dall’art. 1 co. 255 della L. 205/2017 e dall’art. 26 co. 8 della L. R. 11/2016.

Il caregiver familiare assiste e cura la persona con disabilità o non autosufficienza ed il suo ambiente domestico garantendole la permanenza a domicilio ed il mantenimento delle relazioni affettive. Il suo riconoscimento formale deve essere letto nella direzione di dare pieno valore e dignità alla figura del caregiver nella rete di assistenza alla persona con disabilità e non autosufficienza, proprio per la natura e l’importanza dell’impegno assunto.

La scheda compilata dovrà essere consegnata al Comune di Residenza dell’assistito, entro il 31/01/2022 , che provvederà ad inoltrarlo al Comune di Vetralla – Capofila del Distretto – per la creazione di una banca dati distrettuale dei caregiver familiari.

La modulistica è scaricabile al seguente link

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 22 Dicembre 2021