AVVISO - EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI

Data:
16 Febbraio 2021
Immagine non trovata

Si rende noto alla cittadinanza che con ordinanza sindacale n. 8 del 16/02/2021 è stato approvato l'Avviso pubblico per l'erogazione di buoni spesa. 

TERMINI per la presentazione delle domande: martedì 9 marzo 2021ore 12:00

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE: mail s.raccuia@comuneorioloromano.vt.it oppure WA al numero 3240978236.

REQUISITI:

 a. Parametri sociali: aver subito, per effetto delle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, una riduzione del reddito mensile netto disponibile complessivo del nucleo familiare nel periodo dal 08.03.2020 – alla data di presentazione dell’istanza, a seguito di:

- Perdita del posto di lavoro subordinato ovvero mancata fruizione delle indennità previste (Naspi);

- Riduzione delle ore lavorative (lavoro subordinato) ovvero lavoratori in attesa di ricevere la cassa integrazione;

- Cessazione e/o sensibile riduzione dell’attività professionale autonoma e/o imprenditoriale;

- Decesso di uno dei membri del nucleo familiare percettore di reddito o di entrate mensili anche a titolo risarcitorio e/o di indennizzo; 

- Carente disponibilità di reddito disponibile complessivo del nucleo famigliare per motivo di disoccupazione e/o carenza di entrate di lunga durata;

- Cessazione di misure di sostegno al Reddito quali Naspi, Reddito di Emergenza, Reddito di cittadinanza;

- Essere in carico al Servizio Sociale Comunale.

b. Parametro economico-finanziario:

-  disporre di un reddito familiare complessivo fino ad € 15.000,00 per nuclei familiari fino a tre componenti ed € 20.000,00 per nuclei familiari sopra i 3 componenti. Per reddito familiare si intende l’importo derivante dalla somma delle dichiarazioni dei redditi di ogni componente del nucleo familiare al netto degli importi annuali di mutuo e/o canone di locazione;

- non essere proprietari di ulteriori immobili oltre l’immobile che costituisce dimora principale del nucleo familiare (esclusi terreni), nell’ambito dell’intero territorio nazionale.

c) Parametro sociale ed economico per attività sospese/ridotte durante la zona arancione/rossa

- riduzione e/o chiusura dell’attività professionale autonoma e/o imprenditoriale derivante dalle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio, ai sensi del DPCM 3 dicembre 2020, e dall’ordinanza del Ministero della Salute del 16 gennaio 2021 che ha inserito la Regione Lazio nella fascia arancione dal 17 gennaio e fino al 31 gennaio 2021. 

Potranno beneficiare prioritariamente dell’erogazione della misura solo i soggetti di cui all’art. 3 dell’Avviso che soddisferanno contemporaneamente una condizione del parametro a) e b) oppure del parametro c).

Il testo integrale dell'ordinanza, dell'avviso e la relativa modulistica sono consultabili nella sezione modulistica del sito.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Aprile 2021